La Roma di Caravaggio

2

Michelangelo Merisi detto il Caravaggio

Una passeggiata suggestiva per scoprire i luoghi cardine della vita di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio e ripercorrerne i fatti salienti che lo videro protagonista nella Roma di inizio Seicento. Tra i vicoli del centro storico, è possibile ritrovare i luoghi in cui l’artista ha trionfato, sofferto e creato gli straordinari capolavori che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.

la Cappella Contarelli e la Madonna dei Pellegrini

La visita guidata partirà dalla Chiesa di San Luigi dei Francesi dove ammireremo la Cappella Contarelli, prima grande commissione ottenuta da Caravaggio, con tre grandi tele incentrate sulla vita dell’apostolo Matteo. Dopo averne illustrato la carica rivoluzionaria, proseguiremo verso la vicina Basilica di Sant’Agostino, che conserva la straordinaria Madonna di Loreto, nota anche come Madonna dei Pellegrini. Si passeggerà poi attraverso le vie del Campo Marzio per ritrovare i palazzi dove l’artista visse, ospitato da importanti famiglie nobiliari romane, come i Giustiniani.

Sulle tracce di Caravaggio

Attraversando Via della Scrofa ricorderemo le botteghe e i luoghi frequentati dall’artista fino a giungere nella piazzetta della Pallacorda, luogo dove si consumò l’efferato omicidio di Ranuccio Tomassoni, tragico evento che costrinse Caravaggio a fuggire da Roma.
Ultima tappa del tour sarà la Chiesa di Santa Maria del Popolo dove l’artista decorò la Cappella Cerasi con due mirabili tele, testimoni della sua maturità artistica: Il Martirio di San Pietro e la Conversione di San Paolo. La vita violenta di Michelangelo Merisi, fatta di sublimi opere rivoluzionarie ma anche di sangue, liti e processi rivive in questo percorso, capace di affascinare il visitatore immergendolo nella quotidianità di un artista nella Roma del Seicento.

  • Camera
  • Video camera
  • Mobile

1

Non Dimenticare

E’ possibile effettuare il tour rispettando gli orari di apertura delle chiese e le celebrazioni liturgiche in corso.

  • Guida Certificata
  • Assistenza completa
  • Personalizzazione Tour
  • Non sono previsti biglietti di ingresso
  • E’ richiesto un abbigliamento adeguato alla sacralità dei luoghi