Antica farmacia di Santa Maria della Scala a Trastevere

La farmacia più antica d’Europa

Nata nel Cinquecento e aperta al pubblico alla fine del secolo successivo, la Spezieria di Santa Maria della Scala è la più antica farmacia di Roma e d’Europa, un piccolo gioiello perfettamente conservato nel cuore di Trastevere. I padri Carmelitani Scalzi qui hanno coltivato, preparato e venduto i preziosi medicamenti fino al 1954, anno di chiusura della spezieria.

La farmacia di papi e cardinali

Grazie alla sua vicinanza a San Pietro, la farmacia divenne nel corso del tempo così importante da essere frequentata da cardinali, principi e persino dai pontefici, tanto da ottenere l’appellativo di “farmacia dei papi”. Varcando il suo ingresso, si rimane incantati ad ammirare il laboratorio galenico e gli antichi frantoi, i mortai e alambicchi di distillazione, i vasi e le maioliche storiche, le ampolle e gli strumenti antichi per pesare i medicinali. Il salone conserva ancora le vetrine e i mobili in legno del Settecento, mentre il soffitto è completamente affrescato con, al centro, lo stemma dei Carmelitani.

Importanti cimeli e antichi medicamenti

Tra i tanti “medicamenti” qui conservati c’è anche il Vaso della theriaca, un medicinale usato sin dai tempi dei romani come antidoto contro i veleni, composto di 57 sostanze diverse tra cui carne di vipera. La Spezieria è anche adorna di vari cimeli di grande importanza: come il Trattato delli semplici, un rarissimo erbario attribuito a fra’ Basilio, speziale del settecento, contenente l’elenco di tutte le erbe utilizzate nella farmacia, conservandone un esempio essiccato nella pagina corrispondente.

Non Dimenticare

E’ possibile visitare l’interno delle Chiese rispettando gli orari di apertura e le celebrazioni liturgiche in corso.

  • Guida Abilitata
  • Assistenza completa
  • Personalizzazione Tour
  • Biglietto 5 euro a partire dai 5 anni

INFO PER QUESTO TOUR

Per avere informazioni o iscriverti ai nostro tour compila il form in ogni sua parte.

Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Accettazione Privacy Policy del sito
Per ulteriori informazioni consultare la pagina Policy Privacy.
Compila questo campo