Bernini e Borromini

Due geni a confronto

Una visita affascinante alla scoperta dei due maggiori architetti della Roma seicentesca, descritti dalla critica come acerrimi rivali, i due artisti probabilmente godevano di reciproca stima.
Entrambi raggiunsero vette altissime di espressione del proprio genio, elaborando le tematiche del Barocco in modi certamente diversi ma uniti dalla stessa volontà di superamento delle regole rinascimentali; entrambi hanno avuto la capacità di sovvertirle  dando vita al periodo più fertile e stimolante dell’arte della nostra città.

Lungo la via XX Settembre

Una passeggiata lungo Via XX Settembre che riunisce le due personalità: Gian Lorenzo Bernini, ricco, intraprendente e ben introdotto nell’ambiente romano, e Francesco Borromini, di umili origini, timido e poco conosciuto. Attraverso l’analisi dei loro capolavori comprenderemo meglio il ruolo di pontefici, mecenati e ordini religiosi, che li hanno resi protagonisti della scena artistica del tempo. Avremo modo di visitare tre luoghi cardine dell’espressione del loro genio: S. Andrea al Quirinale, San Carlino alle Quattro Fontane, e infine il meraviglioso gruppo scultoreo dell’Estasi di Santa Teresa d’Avila.
Ne scopriremo le differenze ma anche i punti di incontro e vedremo come furono capaci di invenzioni destinate a lasciare un segno indelebile nell’arte italiana e mondiale.

Non Dimenticare

E’ possibile effettuare il tour rispettando gli orari di apertura delle chiese e le celebrazioni liturgiche in corso.

  • Guida Certificata
  • Assistenza completa
  • Personalizzazione Tour
  • Non sono previsti biglietti di ingresso
  • E’ richiesto un abbigliamento adeguato alla sacralità dei luoghi

INFO PER QUESTO TOUR

Per avere informazioni o iscriverti ai nostro tour compila il form in ogni sua parte.

Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Menu