Mecenate e il suo Auditorium
Con questo tour andremo alla scoperta di vari aspetti poco conosciuti della città di Roma che vedranno come protagonista il colle Esquilino. La passeggiata guidata inizierà con la visita al sito archeologico sotterraneo noto come Auditorium di Mecenate, antica aula usata per eventi e celebrazioni rituali durante l’età augustea, approfondiremo gli aspetti legati alla personalità di questo straordinario personaggio decisivo nell’ascesa dell’imperatore Augusto ma si ammireranno anche i meravigliosi affreschi originali.
Alchimia e scienza nel cuore di Piazza Vittorio
Si procederà poi verso la porta Magica di Piazza Vittorio, edificata tra il 1655 e il 1681 dal marchese Massimiliano Savelli Palombara nella sua residenza, antico simbolo delle pratiche alchemiche tanto in voga nel Seicento, tra esperimenti, rituali e formule magiche legate alla trasformazione nobile dei metalli. Avremo modo anche di approfondire la storia dei Trofei di Mario.
Basilica di San Vito e l’Arco di Gallieno
Il tour terminerà poi con una visita esterna della Basilica di San Vito e l’Arco di Gallieno dell’antico Rione Esquilino, uno dei più popolosi e vivaci quartieri popolari dell’antica Roma, lontano dalla città imperiale e denso di storia e testimonianze capaci di coinvolgere e meravigliare!
Non Dimenticare
Necessaria prenotazione anticipata!
Biglietti di ingresso:
Intero € 6,00
Ridotto € 5,00
- Guida Abilitata
- Assistenza completa
- Personalizzazione Tour
INFO PER QUESTO TOUR
Per avere informazioni o iscriverti ai nostro tour compila il form in ogni sua parte.