TOUR GIUGNO
IL ROSETO DI ROMA E LA VALLE DEL CIRCO MASSIMO
Una splendida passeggiata che offre una doppia opportunità: scoprire l’area della Valle del Circo Massimo con le sue maestose rovine e la storia dei giochi che vi si organizzavano e visitare il roseto comunale di Roma per godere dell’incantevole fioritura delle rose prima della sua chiusura. Un pezzo importantissimo della nostra città che non tutti conoscono! Gratis per i bimbi sotto isei anni.
IL COSTO INCLUDE, VISITA GUIDATA E AURICOLARI
GALLERIA BORGHESE: IL MUSEO DELLE MERAVIGLIE
La Galleria, custodita nel casino seicentesco della famiglia Borghese, offre un parallelo unico tra sculture antiche e le straordinarie opere marmoree del Bernini. Rimarremo incantati davanti ai dipinti di Caravaggio, Tiziano e Raffaello, solo per citarne alcuni, ma anche dalla celebre Paolina Borghese, seducente capolavoro di Antonio Canova. Un vero scrigno dell’arte rinascimentale e barocca, un museo unico e imperdibile.
IL COSTO INCLUDE VISITA GUIDATA, AURICOLARI PIù PREVENDITA OBBLIGATORIA. INGRESSO PRIMA DOMENICA DEL MESE GRATUITO
CASTEL SANT’ ANGELO: DA MAUSOLEO A FORTEZZA DEI PAPI
Un viaggio nella storia del Castello, da Mausoleo monumentale dell’imperatore Adriano e della sua famiglia a fortilizio medievale inglobato nelle mura Aureliane. Da ‘fortezza’ e dimora dei Papi a carcere di lusso per detenuti di riguardo. Percorreremo gli ambienti di età romana e le splendide sale affrescate del Rinascimento, dal primo livello fino alla terrazza dominata dalla statua settecentesca dell angelo, per capirne le origini del nome e godere di una vista mozzafiato sulla Città Eterna.
IL COSTO INCLUDE VISITA GUIDATA, AURICOLARI PIù PREVENDITA OBBLIGATORIA. INGRESSO PRIMA DOMENICA DEL MESE GRATUITO
VILLA FARNESINA E GLI AFFRESCHI DI RAFFAELLO
Un’affascinante visita nella villa del mecenate più ricco della Roma del primo ‘500 per ripercorrere la sua affascinante biografia attraverso le sale decorate dal giovane Raffaello e i suoi allievi. Rimarremo incantati dalle eleganti decorazioni della favola di “Amore e Psiche “e della “loggia di Galatea”svelando attraverso il mito la storia personale dell’ambizioso committente. Arte, architettura e natura si uniscono in una delle residenze più raffinate del Rinascimento romano.
IL COSTO INCLUDE VISITA GUIDATA, BIGLIETTI D’INGRESSO E AURICOLARI
VISITA INTERNA DEI FORI IMPERIALI, CURIA DI CESARE E FORO ROMANO
Un’occasione unica per percorrere le grandi piazze monumentali dei fori imperiali: si attraverserà una parte del Foro di Traiano, per poi passare sotto via dei Fori Imperiali percorrendo le cantine dello scomparso quartiere Alessandrino e, dopo aver attraversato il Foro di Cesare per la sua intera estensione, in prossimità del Foro di Nerva si raggiungerà la Curia per entrare nel Foro Romano.
IL COSTO INCLUDE VISITA GUIDATA, AURICOLARI, BIGLIETTI DI INGRESSO
ROMA MISTERIOSA TRA FANTASMI E LEGGENDE
Da Castel Sant’Angelo e il suo meraviglioso ponte, di fronte al quale avvenivano le “esecuzioni esemplari”, si procederà verso piazza Navona, per scoprire le vicende di due donne i cui fantasmi si aggirerebbero proprio in questa zona…Si terminerà vicino Campo De Fiori, per parlare di Giordano Bruno e della curiosa vicenda del Conte di Cagliosto e di sua moglie, il cui spettro ancora aleggia nel vicolo delle grotte!
IL COSTO INCLUDE LA VISITA GUIDATA E GLI AURICOLARI
VISITA SERALE DEL VICUS CAPRARIUS: LA CITTA’ DELL’ACQUA SOTTO FONTANA DI TREVI
Una straordinaria occasione di scoprire, al di sotto dell’area della Fontana di Trevi, parte di un isolato inserito in antichità nella VII regione augustea. Avremo modo di approfondire la storia dell’acquedotto Vergine, tra resti di insule e domus per soffermarci nel grandioso “castellum aquae”, imponente cisterna di distribuzione dell’aqua Virgo ammirandone la struttura e gli aspetti ingegneristici.
IL COSTO INCLUDE, VISITA GUIDATA, AURICOLARI E BIGLIETTO DI INGRESSO APERTURA STRAORDINARIA
I GRANDI BAGNI PUBBLICI DI ROMA: LE TERME DI CARACALLA
Una suggestiva passeggiata per scoprire uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell’antichità, concepito da Settimio Severo ed inaugurato dal figlio Caracalla nel 216 d.C. Si visiteranno i maestosi ambienti del Calidarium, Tepidarium e Frigidarium, affiancati da palestre, sale per massaggi e saune, per rivivere l’atmosfera di uno dei luoghi prediletti dai romani per curare corpo e mente.
IL COSTO INCLUDE, VISITA GUIDATA, AURICOLARI E BIGLIETTO DI INGRESSO